UK flag English Bandiera Italiana Italiano Français flag Français Deutsch flag Deutsch

4C Circuito Media Roya

Percorso con impegnativi saliscendi, comunque adatto a bikeristi ben allenati e dotati di buone capacità tecniche per la presenza di alcuni tratti su sentiero esposto e poco agevole (in specie la zona da Breil ad Airole).

COME ARRIVARE

Breil-sur-Roya, ubicata a circa 25 Km. dalla linea di costa (casello autostradale di Ventimiglia) è raggiungibile attraverso la SS n. 20 della Val Roya e quindi la D. 6204. In valle è presente la linea ferroviaria Ventimiglia - Cuneo.


Serve mappa di dettaglio per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario? Crea il tuo percorso >>

CARATTERISTICHE ITINERARIO

Numero tappe: 3

Grado di difficolta': nero (percorso per esperto)

Partenza/tappa/arrivo: Breil-sur-Roya / Brunetti / Saorge /Breil-sur-Roya 

Lunghezza (Km.): 108,50

Dislivello in salita (m.):  3124

Quota massima (m.): 1900

Periodo consigliato: da maggio a ottobre

Numeri utili:

Info turistiche:

                      ADTRB - Breil / Roya- 04 93049976
                      Comune di Airole - 0184 200027
                      IAT Ventimiglia - 0184 351183
                      IAT Dolceacqua - 0184 206666
                      Comune di Pigna - 0184 241016

Farmacie (entroterra):

                      Airole - 0184 200248
                      Dolceacqua - 0184 206133
                      Pigna - 0184 241255

Pronto Soccorso:

                      118
                      Ospedale di Bordighera

Banche (entroterra):

                       Dolceacqua
                       Pigna
Riparazioni bici:

                       Ventimiglia

 

 

Planimetria

Altimetria

Descrizione

Da Breil-sur-Roya prendere la D. 6204 in direzione di Ventimiglia per 3,5 Km., trovando ... -->

PRESENTAZIONE

Itinerario a cavallo dell’incassata Val Roya, che collega i tipici villaggi di Saorge, Breil-sur-Roya ed Airole, ricchi di fascino arcaico dalle originali architetture per forme e colori. La salita sino a raggiungere il crinale est consente l’affaccio sulla Val Nervia e il mare scintillante. Ma è la maestosità delle ripide ed aspre pareti calcaree a caratterizzare il tracciato, per il contrasto con la sfavillante limpidezza e frescura delle acque del F. Roya e la piacevolezza ed ospitalità dei piccoli borghi antichi.

DA NON PERDERE

Borghi e arte:  il Santuario della Madonna delle Grazie a Airole, ponti medioevali sul F. Roja, il Castellano di M. Abellio, numerose fortificazioni militari tra cui le postazioni militari di M. Forquin e di M. Simonasso, magnifici borghi storici tra cui Breil-sur-Roya, Fanghetto, Airole, Saorge.

Natura: falesie e forre del Fiume Roya, morfologia carsica nelle valli del T. Barbaira e T. Bendola, abetina di Gouta (Ecomuseo della Biodiversità).

Prodotti tipici: vino DOC Rossese, olio di oliva e suoi derivati.

OFFERTA TURISTICA

AREA IN ALLESTIMENTO

per contatti: info@alpidelmareinbici.it; 0183 704337

DOVE DORMIRE

AREA IN ALLESTIMENTO

per contatti: info@alpidelmareinbici.it; 0183 704337